Domande frequenti

Sophie la girafe®

Domande frequenti

IL CAUCCIÙ NATURALE, LA NOSTRA MATERIA PRIMA

Di che materiale è fatta Sophie la girafe?

Sophie la girafe è fabbricata in caucciù naturale al 100%. Per decorarla utilizziamo una vernice composta da caucciù naturale al 100% mescolata a pigmenti naturali.

Scopri tutti i segreti della sua fabbricazione:

Che cos'è il caucciù naturale?

Il caucciù naturale al 100% è un materiale puro e vivente, ed è garanzia di qualità. Proprio come il caffè, esistono diverse varietà di caucciù naturale, ognuna con le proprie caratteristiche.

Per il massimo livello di qualità e sicurezza, la varietà di caucciù da noi selezionata soddisfa requisiti meccanici e chimici molto severi. Permette la creazione di prodotti solidi, morbidi e gradevoli al tatto, che assicurano al contempo flessibilità e sicurezza per il neonato. Lo stesso tipo di caucciù è utilizzato in particolare per la fabbricazione di guanti chirurgici e preservativi. Come qualsiasi materiale naturale, cambia nel tempo.

Quali sono le qualità del caucciù naturale utilizzato per realizzare Sophie la girafe?

Ricavato dall’albero della gomma, il caucciù naturale è dotato di proprietà eccezionali, in particolare la resistenza flessibile a forti sollecitazioni. Ecco perché è utilizzato per la fabbricazione di prodotti che devono soddisfare elevati requisiti di qualità.

Inoltre è impermeabile, morbido e gradevole al tatto.

Da dove proviene il caucciù naturale utilizzato per realizzare Sophie la girafe?

Il caucciù naturale proviene dall’albero della gomma. Ogni mattina, all’alba, coltivatori tradizionali estraggono il caucciù dalla corteccia dell’albero.

Gli alberi della gomma che utilizziamo per la produzione di Sophie la girafe crescono in Malesia, in piantagioni decennali. Fedeli alla nostra visione e ai nostri valori, attribuiamo molta importanza alla modalità di coltivazione.

Qual è la differenza tra il caucciù naturale e la plastica?

Il caucciù naturale è un materiale di origine vegetale, mentre la plastica è un materiale petrolchimico di origine principalmente sintetica.

Sophie la girafe è fabbricata in caucciù naturale al 100% estratto dall’albero della gomma.

Che tipo di vernice è utilizzata per decorare Sophie la girafe?

Le vernici utilizzate su Sophie la girafe sono composte da caucciù naturale al 100% (lo stesso materiale utilizzato per la fabbricazione di Sophie la girafe) e da pigmenti naturali. Questi due materiali, miscelati dall’operatore, formano la “vernice” di qualità alimentare utilizzata per decorare Sophie la girafe.

Il pigmento marrone è utilizzato per le macchie, le orecchie, le corna e gli zoccoli; il pigmento rosa per la bocca e le guance; il pigmento nero per gli occhi.

Perché i colori possono variare tra due esemplari di Sophie la girafe?

Tutte le nostre giraffe sono dipinte a mano. Il colore può variare in base alla quantità di materiale, alla tonalità del pigmento naturale e ai gesti degli operatori che lavorano nei nostri laboratori.

Ogni Sophie è unica.

Prendersi cura di Sophie la girafe

Come posso pulire Sophie la girafe?

Nell’ambito di un utilizzo normale di Sophie la girafe come indicato nelle istruzioni sull’imballaggio, è sufficiente pulirla in superficie con un panno inumidito in acqua saponata. È importante ricordare che il fischietto crea un foro sulla sua superficie. Pertanto, è necessario fare attenzione a evitare l’infiltrazione di acqua durante la pulizia.

Per questo motivo è importante evitare di risciacquare o immergere Sophie la girafe in acqua o di lavarla in lavastoviglie.

Se necessario, è possibile strofinarla un po’ più a lungo con un panno inumidito in acqua saponata. Più a lungo viene strofinata con il sapone, più efficace sarà la pulizia.

Per una spiegazione visiva delle istruzioni per la pulizia di Sophie la girafe, guarda questo filmato:

È possibile sterilizzare Sophie la girafe?

Come indicato dalle istruzioni riportate sull’imballaggio, si raccomanda di non sterilizzare Sophie la girafe.

I classici metodi di sterilizzazione richiedono infatti l’immersione parziale o completa del prodotto in una soluzione sterilizzante (acqua bollente o acqua con pastiglia di sterilizzazione) che può danneggiarla.

È possibile usare Sophie la girafe nella vasca da bagno?

È importante ricordare che Sophie la girafe non è un giocattolo da bagno. L’eventuale infiltrazione di acqua nel prodotto può danneggiare il fischietto e il prodotto stesso.

Per l’ora del bagnetto offriamo altri giocattoli (in caucciù naturale o in plastica) progettati specificamente per far divertire il neonato nell’acqua.

Prova questi prodotti:

Eventuali ristagni d'acqua all'interno di Sophie la girafe comportano rischi per il bambino?

Non esistono rischi particolari per il bambino.

Tuttavia, come per qualsiasi prodotto con corpo cavo, l’acqua che si infiltra e ristagna al suo interno può causare la formazione di muffa.

Se le istruzioni per l’uso e la pulizia del prodotto vengono rispettate, non c’è rischio che l’acqua penetri all’interno del prodotto.

Posso conservare Sophie la girafe per il mio prossimo bambino?

Destinata ai neonati per lo sviluppo dei 5 sensi fin dai primi istanti, lo scopo principale di Sophie la girafe è essere messa in bocca. Di conseguenza, per motivi di igiene non deve essere scambiata, prestata, rivenduta o utilizzata da più di un bambino. Come uno spazzolino da denti, un succhietto o una tettarella di biberon, questo giocattolo può fare la felicità di un solo piccolo proprietario.

Inoltre, è importante ricordare che Sophie la girafe è fabbricata in caucciù naturale: un materiale “vivente” che cambia nel tempo. Pertanto, raccomandiamo di non utilizzare Sophie la girafe per altri bambini.

Il nostro approccio alla qualità

Come sono testati i nostri prodotti?

La società Vulli ha da sempre attribuito la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza dei suoi prodotti. Sophie la girafe è sottoposta a test chimici e meccanici in diversi laboratori autorizzati e indipendenti.

Conduciamo inoltre test di controllo qualità interni durante ciascuna delle 14 fasi di fabbricazione.

Come certifichiamo la qualità dei nostri prodotti?

Ciascun esemplare di Sophie la girafe reca un numero di lotto su una gamba, per una completa tracciabilità del prodotto. Ciascun numero corrisponde a un lotto testato in un laboratorio autorizzato e certifica la conformità del prodotto alle più severe normative europee e mondiali in vigore. Siamo uno dei pochi produttori di giocattoli al mondo che offrono una tale tracciabilità del lotto, e di conseguenza un elevato livello di sicurezza ai nostri consumatori.

Inoltre, tutti i prodotti Sophie la girafe destinati al mercato europeo recano il marchio CE dell’Unione europea. Tale marchio indica che la società Vulli garantisce la conformità del prodotto alla direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli. Nella pratica, ciò significa che tutti i prodotti devono soddisfare i requisiti più severi del settore.

Vero o falso?

Sophie la girafe è un giocattolo da bagno?

FALSO: Sophie la girafe non è un giocattolo da bagno.

Anche se le giraffe sanno nuotare, Sophie non ama l’acqua…

Per l’ora del bagnetto offriamo altri giocattoli (in caucciù naturale o in plastica) progettati specificamente per far divertire il neonato nell’acqua.

Sophie la girafe contiene muffa?

FALSO: Sophie la girafe non contiene muffa. In condizioni di utilizzo normale del prodotto, non c’è motivo per cui Sophie la girafe sviluppi muffa.

VERO: se Sophie la girafe viene utilizzata impropriamente (mancato rispetto delle istruzioni per l’uso e/o la manutenzione) e dell’acqua ristagna al suo interno, è possibile che si formi della muffa. Tuttavia, è importante ricordare che il caucciù, essendo un materiale impermeabile, impedisce il trasferimento di batteri tra l’interno e l’esterno del prodotto.

Sophie la girafe contiene nitrosammine?

FALSO: Sophie la girafe è conforme alle normative europee e mondiali in vigore relative alle nitrosammine e ad altre sostanze. In realtà le nitrosammine si trovano nella vita quotidiana più frequentemente di quando non possiamo pensare (birra, carne, pesce affumicato, ecc.).

Sophie la girafe contiene BPA?

FALSO: Il bisfenolo A (BPA) è un composto chimico contenuto nella plastica, in particolare nei policarbonati (PC) e nelle resine che neutralizzano la corrosione (quelle che ricoprono l’interno di lattine, tubi e scatolette metalliche). Sophie la girafe, essendo fabbricata in caucciù naturale al 100%, non contiene bisfenolo A.

Per qualsiasi altra domanda su Sophie la girafe o gli altri prodotti della gamma, non esitare a contattarci:

Servizio clienti

This website wants to use cookies to improve your user experience.